top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreOpificio Alcolico

CORDIALI E CORDIALS

Aggiornamento: 30 mar 2021


Spesso scorrendo i menù dei bar incontriamo La parola Cordiale o Cordials, ingredienti che spesso vengono confusi. In questo articolo daremo luce alla storia e al composto dei due elementi.



CORDIALS

La Compagnia delle Indie
La Compagnia delle Indie

I Cordials sono preparazioni analcoliche strutturate da una parte di sciroppo aromatico o zucchero infuso (oleo saccharum) e una parte di succo dello stesso frutto, talvolta acidificato con agrumi o acidi alimentari, una scoperta avvenuta con il colonialismo inglese nell’India del Nord e diffusa anche in tutta l’area Islamica una bevanda tipica del posto, fresca e corroborante che loro chiamano Sherbet, gli inglesi invece lo utilizzavano durante le traversate della “Est India Company” sulle loro navi come metodo di conservazione del succo di lime o limone, al fine di prevenire lo scorbuto, una malattia che attaccava in caso di carenza di vitamina C. Il primo Cordial a essere commercializzato è stato grazie a Lauchlan Rose (1829-1885), un commerciante di navi a Leith , Scozia, iniziò un processo per la conservazione del succo di lime nel 1865 e brevettò questo metodo per conservare il succo di agrumi senza alcool nel 1867, fu la prima fabbrica che produceva Cordial lime, fondata come L. Rose & Co.




CORDIALI


Alpini, pezzo fondamentale dell'identità italiana

Il Cordiale è un liquore, ottenuto per miscelazione di infusi di frutti, erbe e spezie con sciroppo di zucchero. E’ un classico che accompagna ancora oggi i momenti di convivialità dei soldati. Il Cordiale è un liquore di origine francese, quello italiano nasce nel 1892 in Lombardia, è un liquore dolce e profumato a base di erbe aromatiche. Ha colore giallo dorato chiarissimo e gradazione alcolica minima di 36 gradi. Fu il liquore da dessert per eccellenza negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il cordiale francese è invece di color bruno e poco dolce. Il liquore Cordiale ha accompagnato il soldato Italiano. Fu definito il liquore degli Alpini, consumato di notte durante le interminabili guardie, contenuto in bustine di plastica da strappare con i denti.


Bustina militare del cordiale

Cordiale dal latino “cor” che significa cuore, arriva fino a 50° e sono spesso a base di grappa o brandy per rinvigorire e scaldare il cuore. I primi in Italia a produrlo sono stati gli stabilimenti chimici farmaceutici militari di Firenze poi in seguito fu prodotto e pubblicizzato da altre aziende, una in particolare la Campari con il cordiale “Cordial Campari” con un tenore alcolico decisamente più basso di un cordial, creata da Davide Campari fine anni 80’ e prodotto solo durante la stagione dei lamponi. Cessó la produzione nella metà degli anni 90’, oggi resta una bottiglia da collezione.





Ricapitolando: Cordials sono privi di alcol, fatti di sciroppo e succo dello stesso frutto, mentre i Cordiali sono alcolici e composti da frutti, spezie ed erbe. cheers!


A cura di Adriano Fasano

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I COBBLERS

Post: Blog2_Post
bottom of page