top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCamera Sperimentale

MISCELE AL MIELE, HONEY MIX

Aggiornamento: 23 gen 2021



Il miele è una sostanza zuccherina ricca di fruttosio dalla consistenza viscosa composta dal nettare dei fiori o dalle secrezioni delle piante da api domestiche. Dal colore giallo ambrato e dal sapore pieno e caratteristico. Raffinato e non, ne esistono diversi tipi di miele distinti dalla provenienza (arancio, acacia, millefiori, eucalipto, castagno, girasole, tiglio etc..); dal colore (bianco, biondo, ambrato); dal metodo di estrazione (torchiatura o vergine integrale).


  • Torchiatura o La smielatura in Warré si effettua di solito per spremitura dei favi e si ottiene un miele dal gusto naturale.

  • Vergine integrale è un miele artigianale ottenuti dalla semplice centrifugazione senza l'utilizzo di fonti di calore o altri trattamenti.



IL BARMAN IMBARAZZATO

Quante volte vi è capitato di andare a miscelare o shakerare del miele con i vostri cocktail notando che o si rallentava la fusione o rimaneva attaccato nello shaker? imbarazzante! Nello shaker resta sul fondo perchè essendo il miele una sostanza viscosa, sottoposto a basse temperature tende ad irrigidire la sua texture avvicinando le molecole l'una all'altra creando uno stato gommoso e non miscibile, mentre miscelandolo a temperatura ambiente ne rallenta la solubilizzazione comportando un servizio-bar lento e noioso.


HONEY MIX, SCIROPPO DI MIELE RAPIDO E MISCIBILE

  • INGREDIENTI SIMPLE HONEY MIX: 500ml di mix

  1. 300 ml miele

  2. 200 ml acqua

Stirrare fino a soluzione e conservare in un contenitore di vetro o plastica (consiglio vetro per una miglior conservazione); conservare in frigo e consumare entro 3 giorni. É rigoroso per legge etichettare il prodotto con data di produzione e scadenza. Per etica e coscienza personale non ne fate uso prolungato del mix che andrebbe a male.

  • INGREDIENTI DOUBLE-STRENGHT HONEY MIX: 500ml di mix

  1. 333 ml miele

  2. 167 ml acqua

Stesso procedimento dell' honey mix, la durata di consumo è di 6 giorni massimo




Consiglio per un più puro flavour del miele a non utilizzare acqua del rubinetto. Attivate la vostra fantasia per creare mix intriganti e originali. Si possono blendare anche piu mieli.


47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I COBBLERS

Post: Blog2_Post
bottom of page